Eventi

BRUNO SANTORI

www.brunosantori.it

"Musica e contaminazione".

Musicista, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra con una lunghissima carriera ed esperienza internazionale. E' stato Direttore musicale del Festival di Sanremo, Direttore artistico della Sinfonica di Sanremo e Direttore artistico di Area Sanremo
Attualmente è il direttore artistico dell'"Orchestra Filarmonica Italiana.evolution" e, fin dalla sua prima edizione, si occupa della direzione musicale del concerto di Primavera, evento benefico organizzato dall'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e di Radio Italia Live.
Nel 2015 è stato insignito dalla Regione Lombardia del titolo di testimonial EXPO del sito UNESCO di Crespi d'Adda.

FRANCESCO GUASTI

www.francescoguasti.it

Cantante

Nel 2013 la partecipazione a The Voice nel team di Piero Pelù, che nel 2014 decide di portare Francesco con sé durante l'Identikit Tour e attiva con lui una straordinaria collaborazione, il cui frutto è racchiuso nel suo primo EP, "Parallele". Nel 2015 partecipa anche a Sanremo Giovani con brano "Io e te".

CIRO MANNA

www.ciromanna.com

DV-Mark

Chitarra Elettrica

Tra i più famosi ed apprezzati chitarristi italiani vanta collaborazioni con Fabio Concato, Silvia Mezzanotte, Rosalia de Souza. Come turnista lo abbiamo visto su RAI1 con il Maestro Bruno Santori, Mattia Bazar, Simona Molinari. In varie trasmissioni televisive su RAI1 quali “Mettiamoci all’opera”, “Attenti a quei due”, “Non sparate sul pianista”. A Canale 5 per "Amici", “Italia’s Got Talent” , “Festival di Castrocaro” .

DIEGO BUDICIN

Logo_Ibanez     Laney-Just-Play-It-Crest---black

Chitarra elettrica

Nel 2010 sostiene la sua prima tournée negli Stati Uniti, esibendosi in una ventina di concerti in tutto lo stato della Florida. Nel 2011, vince il contest dedicato a Joe Satriani e promosso da Rock Tv. Diego ritira il premio del contest in diretta televisiva durante la trasmissione "Database", presentata da Pino Scotto. A Novembre 2011, Diego inizia una tournée in Olanda, Germania ed Inghilterra facendo da spalla alla band Acid-Rock californiana: "The Stoney Curtis Band". Ad Ottobre 2012, vince il prestigioso Steve Vai Contest organizzato da MusicOff. Diego è invitato dallo stesso Steve Vai a condividere il palco con lui per un'infuocata jam session, durante il suo concerto tenutosi al Pala Atlantico di Roma, l'11 Novembre. Il giovane musicista accompagna il celebre bassista Marco Mendoza, nell'ambito di due concerti tenutisi nella provincia di Torino a Dicembre 2012. Da Gennaio 2013, Diego è endorser Mogar Music, per i marchi Ibanez e Laney. Da Settembre 2013, è ufficialmente docente sulla piattaforma svedese Guitarmasterclass, producendo regolarmente le sue video-lezioni."

ANDREA PRATESI - STEFANO CARLESI - FEDERICA TANTULLI

logo-dolphin

Illustrazione pratica del processo di costruzione come si costruisce un effetto a pedale per chitarra o basso elettrici.

DAVIDE PIERALISI

Logo-COSTALAB-

Chitarra

Chitarrista, turnista, arrangiatore e compositore. 27 Anni di carierà professionale, e’ un musicista dalla chiara matrice rock con grande attrazione per il groove e la ricerca costante del suono giusto per ogni mondo musicale. Studia alla Jazz University a terni nei primi anni 90 con Maurizio Lazzaro ed Umberto Fiorentino, estende poi le sue conoscenze in altri ambiti in modo autodidattico anche attraverso le numerose sessioni in studio e live con numerosi artisti nazionali. Tante collaborazioni: Amoroso, Zarrillo, Masini, Nek, Scanu, Minghi, Mietta, Pooh, Tozzi e tanti altri. La sua esperienza in diversi ambiti musicali lo rendono anche un ottimo didatta capace di plasmare la giusta metodologia di studio per ogni attitudine. Insegna in diverse strutture del centro Italia e svolge seminari in campo nazionale. Oggi in Tour con Alessandra Amoroso.

PAOLO ANESSI

Carisch_logo     Logo_zoom

Chitarra Jazz

Iniziato al pianoforte dalla mamma, evade prestissimo sulla chitarra. Nel 1984 le prime lezioni consapevoli di chitarra, da li in poi un amore e passione viscerali per la conoscenza e comprensione della musica attraverso lo strumento. Musicista chitarrista indipendente, produttore e autore (www.paoloanessi.it www.musicsecrets.it

MAX ZACCHERONI

Batteria

logo_roland

Ha studiato batteria con Renzo Bergonzi, Tullio De Piscopo, Giorgio Di Tullio, Walter Calloni e Alfredo Golino. Dal 1995 è musicista professionista in qualità di batterista, insegnante, autore del libro "Il Batterista di Successo" e dei metodi didattici "Batteria Due Punti".E' esperto dimostratore di batterie V-Drums e percussioni elettroniche Roland dal 1997.

NIKKO MENICHINI

Chitarra

logo_Boss

Insegnante e chitarrista freelance live/studio. Compositore musiche TV (E entertainment, USA) Diploma Musicians Institute (GIT, 2010) Ha studiato con: Allen Hinds, Carl Verheyen, Ross Bolton, Luca Colombo, Massimo Varini, Riccardo Galardini. Socio fondatore del canale YouTube "Gli Skitarristi" Dimostratore ufficiale per Boss e Roland South Europe.

GIANCARLO RANZANI

RGT-logo-rid-50

Chitarra Elettrica, Basso, Ukulele

Giancarlo Ranzani ha conseguito un Master in Insegnamento presso la University of Reading e una Bachelor in Jazz, Popular and Commercial Music alla Sunderland University. Il suo insegnamento si avvela della piu recente ricerca nel campo dell'Insegnamento e dello studio con Insegnanti tra i piu affermati nel settore dell'Insegnamento Musicale e della Chitarra. Ha suonato in concerto come chitarrista di diversi Artisti Internazionale ed e' il Referente della RGT (Registry of Guitar Tutors) per l'Italia.

Walter Donatiello

Chitarra Jazz

LogoMaster rosso-sito     Washburn++     D'Aquisto++

Compositore, Ricercatore Musicale, Chitarrista, Didatta. Frequenta il Berklee di Boston sotto la guida di Mick Goodrick. Studia composizione e contrappunto con Arlene Zallman, fino ad approdare all’IRCAM di Parigi dove frequenta il master sulle forme naturali e gli spazi armonici temporali, legati alle forme contemporanee, approfondendo i sistemi della Set Class Theory. Nel primo periodo della sua carriera vanta numerose collaborazioni di grandissimo prestigio, per citarne uno su tutti, Gerry Mulligan. Collabora attivamente con l’area dell’ avantgarde europea, coinvolgendosi in numerosi progetti di illustri esponenti dell’area contemporanea. E’ stato pubblicato con successo il suo metodo innovativo sul ritmo dal titolo “Improvvisazione ritmica” ed è in uscita un nuovo libro sull’improvvisazione avantgarde e le forme musicali improvvisative moderne.

VLADIMIRO CARBONI

Introduzione e applicazioni essenziali del rudimental drumming

Batteria

vater     istanbul     gold music

Vanta collaborazioni nel Regno Unito con Les Hommes, Rosalia de Souza, John Etheridge, Robin Jones, Mervin Afrika e David Jean-Baptiste. In Germania con Marc Lowenthal, Larry Porter e Finn Weiser. Partecipa a tour mondiali con la cantante brasiliana Cibelle. Collabora inoltre con Weird MC, Don Weller, Eddy de Clerq, Pete Lockett, Capitol K e al progetto Stereo Venus con l'organista Rory More e la cantante inglese Rumer. Al momento è batterista del PisaJazz Swingtet guidato da Nico Gori. Ha inoltre suonato con Paul McCandless, Giovanni Falzone, Lars Janson, Gianluca Petrella, Enrico Bracco, Mattia Cigalini, Daniele Tittarelli, Jan Harbeck, Fabio Zeppetella, Tino Tracanna e Fabrizio Bosso. Partecipa a numerosi festival di Jazz e World Music in Europa e nord america come il Montreux Jazz Festival, Womex, Chicago World Music, Arezzo Wave e TIM Festival Brasile. Ha inciso per Schema, Blue Note Europe, ESL, Wagram, V2, Stereo de Luxe, Sudden Hunger Records e Orange Home. Ha inoltre collaborato con Go Discs, Crammed Discs, Warner Jazz, Mercury, Six Degrees Records, W&B e molte altre major.

FABIO ANICAS

www.fabioanicas.it

logo_trasparente

Chitarra Elettrica

Chitarrista, Turnista, Insegnante ed Arrangiatore, ideatore e Direttore di Live Music Academy a Sarzana. Formatosi con Luca Colombo e Massimo Varini ha realizzato con quest'ultimo il manuale "Armonia e Teoria... Pratica!". Vincitore del I° Concorso Nazionale di Chitarra Elettrica ed Acustica si è esibito live con Ettore Diliberto (Custodie Cautelari), Mario Schilirò (Zucchero), Ricky Portera (Dalla, Stadio).

MAX MAGAGNI

Piede_Gruppo copy

Chitarra Elettrica

Massimiliano Magagni è un chitarrista e didatta nato a Bologna ma con una vasta esperienza internazionale, avendo vissuto e lavorato negli Stati Uniti dal 1990 al 1999, a Londra nel 2007 ed, in pianta stabile, dal 2013 ed in tutta Italia tra il 1999 ed il 2013. Da un punto di vista artistico ha avuto il piacere di esibirsi o di partecipare a progetti discografici con alcuni tra i più importanti musicisti a livello mondiale quali: Robben Ford, Stu Hamm, Gregg Bissonette, Carl Verheyen, Abraham Laboriel e tantissimi altri. Nei primi anni 2000 realizza come Max Magagni l’album solista Twister nel quali ospita leggende del rock quali Ian Paice e Glenn Hughes (Deep Purple), Robin McAuley, Alex Alessandroni e Paul Shortino. In questi anni rafforza la collaborazione con Fender di cui è endorser per chitarre ed amplificatori. Nel 1999 rientra in Italia per fondare a Bologna la Music Academy, al tempo unica filiale italiana del Los Angeles Music Academy, oltre che precursore in Italia nella divulgazione delle qualifiche europee. Ancora oggi è presidente di Music Academy e titolare del marchio a livello nazionale. Negli anni il network di scuole si amplia fino a diventare nel 2014, con il nome di London Performers Education Board e grazie alle partnership con la Amm di Franco Rossi e la Accademia Italiana Dj, il più grande network di scuole ad indirizzo artistico/musicale in Europa. Ad oggi il gruppo LPEB conta 86 scuole tra Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Bulgaria.  Dal 2014 è anche coordinatore per i corsi di chitarra presso il gruppo AMM Accademia Musica Moderna. È stato inoltre docente presso il Los Angeles Valley College (USA) e la Academy of Contemporary Music (UK). Dal 1992 è membro della American Society of Composers, Authors and Publishers. Negli anni è stato anche attivo nella stesura e nel coordinamento di metodi didattici: tra questi spiccano: metodo Music Academy allegato a La Repubblica (10 volumi+Dvd in edicola), la collana Teens per Carish (basso, batteria, canto, chitarra e pianoforte) oltre a circa 60 volumi per la collana LPEB Books. Nel 2015 viene invitato ed ha l’onore di entrare, con il titolo di Fellow, nella Royal Society of the Arts (UK).

FRANCO ROSSI

Piede_Gruppo copy

Batteria

Tra i più rispettati e preparati docenti di batteria della scena italiana e internazionale, un innovatore in grado di aprire nuove strade, sperimentare linguaggi, tecniche e musicalità senza dimenticare le radici e la storia dello strumento. Il suo approccio alla didattica è personale, profondo e complesso, nasce dalla musica e torna sempre alla musica . E’ una “didattica suonata “ , un lungo viaggio nella tecnica e nell’arte della batteria che non è mai fine a se stesso ma trova la sua ragione d’essere nella musica, nella gioia di suonare e di essere ascoltati. Oltre trent’anni di esperienza didattica e artistica, una bibliografia didattica enciclopedica e innovativa, sedi Accademia Musica Moderna e Drum School in tutta Italia sono il primo biglietto da visita di Franco Rossi, che collabora in modo stabile con i migliori batteristi a livello internazionale. Franco Rossi ha fondato un vero e proprio network di scuole di musica con sedi in tutta Italia e con programmi e docenti di altissimo livello, organizzato nelle sedi Accademia Musica Moderna e nelle ‘Drum School Franco Rossi’. Il tutto associato al nostro London Performers Education Board.

 

ALESSANDRO USAI

MOV Silver

Chitarra Elettrica

Alessandro Usai diplomato alla scuola civica di jazz suona in ambito jazzistico con numerosi esponenti del genere come Franco Cerri con il quale incide due cd, con Emanuele Cisi, Franco Ambrosetti, Max Ionata e molti altri. Nel 2009 vince il concorso “Giovani Talenti Jazz” della città di Treviglio, nel 2010 vince il prestigioso concorso “Massimo Urbani”, l’anno successivo il concorso “Chicco Bettinardi” 2011 e il Premio “Eddie Lang” 2014. Nel 2007 si unisce alla Sugar Blue Band, la band che accompagna l'armonicista blues Sugar Blue con il quale ha avuto la possibilità di suonare nei più importanti club italiani e in numerosi blues festival internazionali europei. Nel 2010 si unisce al gruppo milanese Foundaction con il quale si esibisce a Umbria Jazz 2010 e 2011, al Porretta Soul Festival e Narni Black Festival 2010-2011. A marzo 2014 e Gennaio 2015 si esibisce al prestigioso “Bluenote Milano” con la Alex Usai Blues Band presentando il cd Blues Tale e registrando 2 Sold Out.

FRANCESCO BENOTTI

www.francescobenotti.com

MOV Silver

Chitarra Elettrica

Francesco Benotti consegue nel 2006 il Master di chitarra Rock di Donato Begotti, nel 2009 frequenta un Master presso il Musician Institute di Los Angeles e dal 2012 prosegue i suoi studi sotto la cura del Maestro Luciano Zadro. Francesco Benotti è attivo professionalmente come turnista e docente di chitarra , attualmente insegna chitarra presso il Massive Arts studio di Milano dove nel 2015 diventa guitar coach dell'artista Fedez . Svolge un'intensa attività Live in tutto il Nord Italia grazie alla collaborazione con diversi progetti musicali tra cui : On Top, The Teachers, Straband, ecc. Francesco Benotti è endorser MOV Guitars e D'Addario.

ANDREA FASCETTI

www.andreafascetti.com

logomanneufficiale

Basso Elettrico

Bassista e Contrabbassista, Compositore. Le sue lezioni di basso sono pubblicate da “Bass Musician Magazine” negli Stati Uniti e “Guitar Club” in Italia.

ECHOTIME

 

Band

Gli Echotime sono Alex Kage (Voce), Federico "FACE" Fazi (Batteria), Nicolas Pandolfi (Chitarra), Federico "SMITHS" Fabbri (tastiere), Giacomo "CHRIS" Bartolini (basso) che presenteranno il loro concept album "Genuine" che ha portato la band ad aprire a suonare in Europa e gli ha permesso di aprire i concerti di band come Pain of Salvation, Queensryche, Ghost B.C., Circus Maximus, DGM e Dark Quarterer.

CAMILLO COLLELUORI

Batteria

Formatosi didatticamente sotto la guida dei Maestri Giovanni Principe e Franco Rossi. Ha all'attivo circa un ventennio di attività didattica in varie scuole del nord Italia. E' insegnante nelle sedi AMM di Milano, Portogruaro nel ruolo di coordinatore dei corsi professionali. Attualmente è titolare della cattedra di batteria nella scuola Music Village di Portogruaro nella quale svolge anche l'attività di formare e coordinare svariati insegnanti attivi nelle provincie di Gorizia, Pordenone, Venezia, ecc. Sul sito corsobatteria.com ha pubblicato un video didattico specificatamente indirizzato allo studio della tecnica del doppio pedale. Artisticamente ha una discografia di circa una trentina di cd. Attualmente è impegnato con la band ETERNAL IDOL con il cantante Fabio Lione sotto contratto con la FRONTIERS RECORDS SRL. Inoltre insieme al chitarrista Raffaello Indri partecipa al duo Frankenstein Rooster con cui si appresta a pubblicare un nuovo cd strumentale, che fornisce anche il materiale di studio proposto nelle numerose clinics che la formazione tiene in molte scuole ed in varie manifestazioni musicali analizzando gli stili più moderni e le tecniche più usate in ambito Heavy Metal.

 

 

ALBERTO BERGONZONI

Chitarra Elettrica

Chitarrista di grande esperienza e versatilità fa parte del team Music Academy sin dalla sua fondazione del 1999. Dopo aver seguito il classico iter studi, gruppo, demo e serate ovunque, Alberto contribuisce alla nascita del gruppo demenziale “Gli Atroci” che negli anni si’ e’ consolidato come solida realta’ nel panorama musicale indipendente italiano. Durante gli anni ha avuto la fortuna di poter collaborare con alcuni fantastici musicisti tra i quali Steve Trovato, Frank Gambale, Ian Paice, Gregg Bisonette, Michele Luppi e Paolo Valli. Attualmente affianca all’attivita’ didattica quella di autore e produttore. 

 

MARCO MAININI

Chitarra Elettrica

Dal 1990 e fino a tutto il 1992 ha frequentato la “Scuola Musicale di Milano”, ad indirizzo classico, sostenendo brillantemente gli esami del periodo. Durante gli anni di studio, oltre ad accompagnare diverse bands musicali, lavora anche negli studi di registrazione per vari musicisti e cantautori dell’ambiente milanese. Nei successivi anni, oltre alle innumerevoli esprienze di live in diversi locali (ad es. Ca’ Bianca, Capolinea, Scimmie, Tangram, ecc.), inizia l’insegnamento in varie scuole private, grazie anche ad alcuni seminari e corsi di pedagogia musicale frequentati negli anni. Oltre a ciò approfondisce lo studio dell’armonia complementare, del Jazz, della Bossanova e del Fingerstyle Jazz. Nel 2005 pertecipa con il Jazz Acoustic Duo al “Bordighera Jazz & Blues Festival”, classificandosi al 2° posto.Dal 2010 è iscritto a RGT (Registry of Guitar Tutors) di Londra, per la preparazione degli allievi agli esami per il London College of Music (LCM).

 

FABRIZIO RABACCHI

Chitarra Elettrica

Musicista, arrangiatore e tecnico audio. Svolge da anni attività didattica sia di strumento sia di music production. Si è formato musicalmente studiando in Italia e Stati Uniti, viaggiando, suonando e lavorando in varie parti del mondo. Ha collaborato con artisti italiani, inglesi e americani, sia come musicista sia come tour manager. Nel 2015 ha collaborato alla realizzazione, come produttore e musicista, il singolo "Zena non ti lasceremo andare" per la cantante Micol Barsanti e al momento sta collaborando, sempre in qualità di produttore e musicista, all'uscita del secondo disco di Micol. Nel 2012 Fabrizio diventa cofondatore di Yellow Sound, Milano International School of Arts. All'interno della scuola svolge lezioni di chitarra anche con il marchio Ace Guitar Academy (con training sul metodo ricevuto dallo stesso Ace, chitarrista degli Skunk Anansie) ed è docente su Milano del Corso per Produttori di Accademia Italiana DJ. Oltre alla didattica didattica, realizza produzioni musicali e web radio in collaborazione con Vox Radio Webzine dell'Università Cattolica di Milano.

 

GIACOMO PASQUALI

Chitarra Elettrica

Giacomo Pasquali, session player/producer/sound engineer classe 1989. Diplomato alla CMA (Contemporary Music Academy) di Gianfranco Continenza con 30/30. Dal 2010 collabora con MusicOff come didatta. Lavora nel suo TouchClay Studio a 360° come autore, arrangiatore, compositore, producer e sound enginner (professioni che ricompre anche freelance). Collabora con Patrizio Maria D'Artista come chitarrista, suonando per colonne sonore di molte produzioni teatrali (fra cui Kramer Contro Kramer con Daniele Pecci per la regia di Patrick Rossi Gastaldi) e produzioni discografiche come la recente con il cantautore inglese Brendan Cleary. Nell'ultimo anno ha registrato più di 15 album come session man. Endorser di: Mezzabarba Custom Amplification Masotti Guitar Devices, APS Guitars Alex Lace, Eko Guitars, Reference Laboratory, Wampler Pedals, Hipshot, Bare Knuckle Pickups, VDL Professional Analogics, Kor Pedals, EssetiPicks.

 

GABRIELE FERDEGHINI

Violoncello

Diplomato in conservatorio con una votazione di 10/10. Durante gli anni di Conservatorio inoltre consegue la maturità classica e si laurea in Diritto dell'Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, riportando una votazione di 110/110 con lode. Ha frequentato master e seminari di violoncello, musica barocca, da camera e d'insieme per archi tenuti, tra gli altri, dal M° Benvenuti, Enrico Bronzi, Paolo Andriotti, Gabriele Geminiani e Giovanni Gnocchi. Terzo Premio al XXIV Concorso Nazionale Riviera della Versilia "Daniele Ridolfi" e vincitore come solista e in trio di due borse di studio, ha collaborato con l'Orchestra del Conservatorio di La Spezia (Spalla; nel corso della Festa della Musica del 2013 ha suonato come violoncello di spalla il solo de La Paterna Mano verdiana col M° A. Bocelli, ed è stato diretto in occasione di alcuni scambi internazionali dai Maestri S. McClure della Truman University of Massachusetts J. M. Zarzycki dell'Accademia Chopin di Varsavia) e Lucca, Orchestra dell'Università di Pisa (Spalla), Orchestra dell'Associazione Culturale S. Francesco di Pisa (Spalla), Orchestra Sperimentale "I liutai dei Caruggi" (con alcuni solisti del Teatro Carlo Felice di Genova) e Ensemble barocco San Felice di Firenze (basso continuo). Ha all'attivo anche diverse esperienze dal punto di vista solistico, eseguendo i concerti di Haydn in Do maggiore e Kabalevsky in Sol minore con l'orchestra del Conservatorio della Spezia; cameristico, dal duo al quintetto (venendo selezionato nel Conservatorio della Spezia per l'iniziativa I Sabati del Conservatorio- Concerti Docenti&Studenti); delle ensembles di musica contemporanea (partecipando ai progetti per l'esecuzione delle Folk Songs di Berio, delle Façades di Walton e di alcuni brani composti da allievi premiati dal Conservatorio della Spezia poi riprodotti nel Teatro del Conservatorio dell'Aquila e qui in parte registrati in CD nell'ambito del progetto Musica Futura).Ha preso parte anche alla registrazione di alcuni brani inseriti nel CD "Un circo di Paese" de Le Canzoni da Marciapiede.  Partecipa come docente di violoncello e come Consigliere d'Amministrazione alla Società Cooperativa Bequadro nell'ambito del progetto Giovane Orchestra SPezzina (GOSP) finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia in aiuto a ragazzi in situazione di disagio e inquadrato nel Sistema delle orchestre Abreu.